Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Celestino in Libreria Attraverso | Bologna

Sabato 15 febbraio alle ore 16:00 la libreria Attraverso di Bologna ospiterà Paola Catella e Giobbe Covatta per la presentazione di Celestino. A condurre la chiacchierata sarà Beniamino Sidoti, autore di giochi e scrittore.

Celestino è l’unico bambino tutto blu del suo paesino natìo e questa condizione lo condanna a essere deriso dai suoi compagni di scuola. «Da che mondo è mondo non si è mai visto un bambino blu!» e così i “savi” adulti lo sottopongono a esperimenti curativi con l’intento di cambiarne il colore della pelle. Celestino si sente però sempre più emarginato e, alla ricerca di un modo per omologarsi alle altre persone, inizia un viaggio che lo sorprenderà fino a capire che, in fondo, il colore della sua pelle non è proprio un problema.

Paola Catella e Giobbe Covatta si divertono e fanno divertire in questa favola singolare e molto tenera e, attraverso l’ironia e le illustrazioni coloratissime, fanno riflettere su temi di grande attualità.

In occasione della presentazione del libro, Beniamino Sidoti dialogherà con l’autrice e l’illustratore, affrontando con loro temi quali l’integrazione e l’apertura alle differenze, e insieme inviteranno insegnanti, genitori, formatori e chiunque altro abbia interesse per tali argomenti a metterci la faccia, esattamente come nel libro si chiede di fare a ogni lettore, perché ognuno di noi è Celestino.

Gli autori

Giobbe e Paola sono una coppia nell’arte e nella vita. Paola Catella è fiorentina e dottoressa in filosofia, è sceneggiatrice e autrice televisiva e teatrale e scrive, compone e crea continuamente.
Giobbe Covatta è comico e attore per il cinema, la televisione e il teatro, e ha pubblicato diversi libri comici e umoristici fra cui “Parola di Giobbe”, “Corsi e ricorsi ma non arrivai” e “L’incontinente bianco”.

Il moderatore

Beniamino Sidoti è scrittore, giornalista e autore di giochi che tesse e si interessa di storie in vari modi, occupandosi tra le altre cose di didattica ludica e di animazione alla lettura.
Recente è la pubblicazione del libro Strategie per contrastare l’odio, nato in conseguenza della pagina Facebook omonima da lui creata in cui propone un metodo per attuare una rivoluzione gentile e leggera, che imbraccia sorrisi e piccoli gesti quotidiani per disintossicare sé stessi e l’ambiente circostante da questo sentimento ostile.

 

L’appuntamento è in via Santo Stefano 80D a Bologna.


Data/Ora
15 Febbraio 2020
16,00 - 18,00

Luogo
Libreria Attraverso
Bologna

cookie policy