Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Più Libri Più Liberi 2019

Edizioni gruppo Abele a PLPL19

Giunta alla sua diciottesima edizione, dal 4 all’8 dicembre 2019 torna a Roma, ospite del centro congressi La Nuvola, Più Libri Più Liberi, la fiera della piccola e media editoria. Quest’anno la manifestazione è dedicata a I confini dell’Europa, in un periodo storico dove confini e migrazioni sono temi che accendono, e spesso dividono, il discorso pubblico.

Per la terza volta ci saremo anche noi di Edizioni Gruppo Abele: ci troverete allo stand F68, lo stesso dello scorso anno, al piano terra.

Come sempre, molti eventi con i nostri autori. Scopriamoli:

Mercoledì 4 dicembre, ore 16.30, sala Polaris | «Non si è mai visto un bambino tutto blu!»

  • Presentazione del libro Celestino con gli autori Paola Catella e Giobbe Covatta e la partecipazione di Mario Tozzi, divulgatore scientifico televisivo.

Celestino è l’unico bambino tutto blu della sua città. E tutti, ovviamente, lo prendono in giro. Ma davvero avere la pelle di un altro colore può essere un problema? Paola Catella e Giobbe Covatta si divertono in questa favola singolare e, attraverso l’ironia, fanno riflettere su temi di grande attualità. Con loro Mario Tozzi, divulgatore scientifico e conduttore televisivo.

Scopri l’evento sul sito di Più Libri Più Liberi


Giovedì 5 dicembre, ore 18.30, sala Luna | La grande vergogna: l’Italia delle leggi razziali

  • Presentazione del libro La grande vergogna con l’autore Carlo Brusco e la partecipazione di Moni Ovadia. Modera Anna Longo, di Rai Radio 1.

Le leggi razziali durante il periodo fascista hanno segnato una delle pagine peggiori della storia italiana. Una vergogna che, a distanza di 81 anni, ancora fatica a essere elaborata e definitivamente condannata, come dimostrano i recenti sviluppi sociali e politici italiani. Un approfondimento sul razzismo di ieri e di oggi.

Scopri l’evento sul sito di Più Libri Più Liberi


Domenica 8 dicembre, ore 14.30, sala Polaris | A cosa pensiamo quando parliamo di mafia?

  • Presentazione di Lo spettacolo della mafia con l’autore Marcello Ravveduto e la partecipazione dell’attrice Vanessa Scalera e del docente Enzo Ciconte. Modera Giorgio Mottola di Report.

Qual è il ruolo delle serie tv, del cinema, della musica e dei social network nella costruzione dell’immaginario mafioso? Come si relazionano i criminali 2.0 con una società sempre più virtuale, dove i miti della mafia sono i personaggi delle serie tv e i cantanti neomelodici? Sentiremo l’opinione di chi studia il fenomeno e di chi lavora nel campo dello spettacolo.

Scopri l’evento sul sito di Più Libri Più Liberi


Per i giovani lettori un evento dedicato a Jimmy Liao e al suo ultimo libro inedito:

Sabato 7 dicembre, ore 10.30, Spazio Ragazzi – Area Incontri | Leggere o non leggere?

Il libro di Jimmy Liao Leggere o non leggere. Questo è il problema è una raccolta di frasi, aforismi e pensieri di grandi scrittori, lettori e pensatori di ogni tempo. Una raccolta antologica ideata e illustrata da Jimmy Liao. Attraverso questa raccolta, l’autore cerca idealmente di rispondere alle domande dei suoi giovani lettori, che in un mondo sempre più virtuale e distaccato si chiedono se valga ancora la pena leggere i libri: perché leggere quando internet ha tutte le risposte.

L’evento è organizzato insieme a Biblioteche di Roma.

Scopri l’evento sul sito di Più Libri Più Liberi


L’appuntamento è al Roma Convention Center La Nuvola, Viale Asia 40, 00144 Roma. L’orario d’ingresso è dalle 10 alle 20, dal 4 all’8 dicembre.

Il calendario completo è consultabile a questo link.

Per informazioni scrivi a ufficiostampaedizioni@gruppoabele.org


Data/Ora
4 Dicembre 2019
10,00 - 20,00

Luogo
La Nuvola - Roma Convention Center
Roma

cookie policy